loading ...

Compagnia: ASSOCIAZIONE CULTURALE IL SIPARIETTO

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA PIETRO MONTESI 45/C - TERNI 05100 TR
Cellulare: 3661628064
Referente: PIETRO DE ROSA
Indirizzo: VIA PIETRO MONTESI 45/C - TERNI 05100 TR
Telefono: 3661628064
 
Nel 2011 si costituisce legalmente l'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CULTURALE E  TEATRALE IL SIPARIETTO senza fini di lucro avendo come obiettivo quello della formazione, della educazione  e  del   miglioramento delle conoscenze delle tecniche teatrali con laboratori specifici; nonché quello di proporre opere teatrali di interesse culturale e drammaturgiche.
             Questo ci ha permesso di uscire fuori da un certa logica standard di idea di teatro ed aprirci alla città di Terni, ed anche fuori di essa., proponendo e mettendo in scena opere importanti di autori importanti, con impegno e passione ed autofinanziate.
               Tutte le regie e le messinscene sono effettuate da Pietro De Rosa che vanta una notevole esperienza anche in altre realtà e compagnie teatrali, non ultima la collaborazione registica con Gastone Moschin. Ha diretto numerosi laboratori di formazione teatrale per ogni età anche nelle scuole ed è esperto di ortofonia e fonologia. 
         I lavori teatrali che la suddetta Associazione ha rappresentato sono:
–                   2009 - SE CRISTO DOMANI di Raoul Follereau: poesie e scritti sull'opera del giornalista Raul che si dedicò insieme alla moglie a debellare e far conoscere ai politici le situazioni dei lebbrosari in varie parti del mondo chiedendo aiuti umanitari. La rapprentazione fu portata in varie situazioni e nelle parrocchie di Terni.
–                   2010 - TANGO DELLA BUROCRAZIA di Autori vari (Dario Fo, Giobbe Covatta, Amurri). Una miscellanea di corti teatrali brillanti accompagnati da parodie di canzoni. Rappresentato in varie feste di Terni
–                   2011 - LA BUONA NOVELLA di Fabrizio De Andrè. Musical del grande cantautore. Rappresentata al teatro Secci di Terni con il tutto esaurito ed in varie parrocchie della diocesi di Terni, con il patrocinio del comune di Terni ed in collaborazione con l'assessorato alla cultura. Musica e canzoni dal vivo. 
–                   2012 - L'ALTRA CENERENTOLA  di Tony Cucchiara, commedia brillante con i costume del 1600. Parodia della famosa fiaba. Rappresentata al teatro Secci con il patrocinio del comune di Terni ed in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed in varie feste di Terni.
- 2013 DA PETROLINI A GIOBBE COVATTA di autori vari (Troisi, Amurri,Petrolini, Dario Fo, Proietti, Covatta). E' un percorso teatrale che parte dagli anni '30 con l'avanspettacolo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Rappresentato alla Festa Democratica Provinciale di terni, in Piazza della Repubblica in occasione di Cioccolentino ediz. 2013 e poi, con la collaborazione della circoscrizione ested  in vari Centri sociali.
–                   2014 – IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov, ultima opera del grande drammaturgo russo. In occasione del 110° anno della sua morte il 24 aprile c.a. rappresentato presso il Teatro Secci di Terni ed in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Terni. In costumi dell'epoca. Purtroppo non più rappresentato per i costi troppo elevati per le tasche dell'associazione.
–                   2015 – IL DIARIO DI ANNA FRANK di Hackett in occasione del 70° in ricordo  della fine della deportazione e la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. E' un teatro di conoscenza e di riflessione per cercare di sensibilizzare il pubblico sulle problematiche delle discriminazioni intese in senso lato e non solo razziale. Un tema quanto mai attuale. Rappresentata  il 27 gennaio 2015, giorno della memoria, presso l'Audiutorum “Falcone e Borsellino”, con l'Istituto Alberghiero Casagrande-Cesi  per studenti ed insegnati. Al teatro Secci in collaborazione con L'Arci Nazionale e l'assessorato alla cultura, con il patrocinio del comune di Terni. Al teatro comunale ed in collaborazione con il comune di Avigliano Umbro .
–                   2016 - Rappresentazione effettuata al teatro comunale di Narni il 29 di gennaio in ambito delle manifestazioni della giornata della memoria del comune di Narni. Il 20 febbraio 2016 replica nel teatro  della scuola media di Narni Scalo per gli alunni delle 3^ medie del comune di Narni.   Il 4 marzo replica al Piccolo Audiutorum Don Bosco.
–                   Il 16 marzo 2016 si ricostituisce legalmente e burocraticamente, senza fine di lucro,  come “ASSOCIAZIONE CULTURALE IL SIPARIETTO”  con un nuovo statuto, nuovi elementi più motivati   per un percorso di solo impegno teatrale.
–                   Nel frattempo si prepara alla nuova messa in scena della commedia brillante di Peppino De Filippo LA LETTERA DI MAMMA' che esordirà al teatro Secci il 9 ed il 10 di giugno con il patrocinio del comune di Terni. in collaborazione con L'Assessorato alla Cultura e dell'ISTESS e sempre con la regia di Pietro De Rosa.