loading ...

Compagnia: NUOVA COMPAGNIA TEATRO CITTA' DI TERNI APS

Indirizzo: VIA NARNI - C/O CENTRO SOCIO CULTURALE POLYMER 154 - TERNI 05100 TR
Telefono: 3483303350
Cellulare: 3483303350
Referente: GRAZIANO FAINA
Indirizzo: VIA S.EFEBO 25/A - TERNI 05100 TR
Telefono: 3351228023
 
La Nuova Compagnia Teatro città di Terni
La  " Nuova Compagnia Teatro Città di Terni "  nasce ufficialmente nel 2002, annoverando tra le propria fila i migliori elementi delle compagnie che fin  dal 1957 col nome di " Brigata del Teatro Sperimentale" e successivamente  "Piccolo Teatro Città di Terni ", " Li Bardasci Ternani" e  " Compagnia del Teatro Sperimentale " , si erano cimentati con la nobile arte del dialetto, per la sua salvaguardia e propagazione. Per volontà del Cav. Silvano Locci e di questi amatori si sono fissati gli elementi strutturali della Compagnia, dotandola di ciò che necessita per l'iniziale svolgimento dell'attività prevista dallo statuto. La promozione e pubblicizzazione del dialetto ternano è  l' obbiettivo principale che la Compagnia persegue, insieme alla ricerca di testi inediti e di autori ternani emergenti. L'attività principale resta sempre quella teatrale, ma grazie alla collaborazione di insegnanti e presidi, si sono tenuti anche stages teatrali nelle scuole , a scadenza biennale, con conseguente pubblicazione di un cd, interamente curato dagli studenti partecipanti ai corsi, con la super visione della Compagnia.
Oltre al repertorio dialettale classico che consta di pieces brillanti e due pieces  musicali, per la maggior parte scritte da R. Brogelli,  A. Maurizi,  O. Di Maio,  Peppino De Filippo, I. Conti, Dario Fò e testi liberamente tratti dalla Compagnia stessa, i principali lavori teatrali sono:
-         Focu de paja
-         Terni 29 in 3 minuti
-         Aria de cullina
-         Non è vero ma ci credo
-         Tira la martinicca
-         Lu fantasma de famiglia
-         T9 colpita e affondata
-         Lu paciarellu de Boccaporcu
-         ‘Ngillina
-         Lu fiju de parlinfaccia
-         Lu sdroligu de sant’Agnese
-         Non tutti i ladri vengono per nuocere
-         ‘n cestinu de me e ‘n canestru de guai
-         Finchè dura fa verdura.
La Compagnia ha collaborato con varie associazioni  per la raccolta di fondi a scopo benefico (Terni x Terni anch’io – Lotta contro il cancro – Associazione Chianelli – Sordomuti ecc.) A Natale 2003, con i pochi fondi liquidi rimasti, ha donato giocattoli ai bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Terni. Nel 2011 e nel 2012 ha rappresentato spettacoli teatrali presso la Casa Circondariale di Terni.