Compagnia: TEATRO SI'
Indirizzo: VIA QUINTINA 65 - PERUGIA 06135 PG
Telefono: 0755997208
Cellulare: 3341327482
E-mail:
lauroclaudio@hotmail.com
Referente: RAFFAELLA CHIAVINI
Indirizzo: VIA QUINTINA 65 - PERUGIA 06134 PG
Telefono: 3341327482
TEATRO SI’ TEATRO SI’
1985 2012
27° ANNO
Una sera del 1985, all’ennesimo “buco” dato dall’organico impegnato nello spettacolo “Come si rapina una banca” di Samy Fayad, i superstiti, i più agguerriti, constatato il disinteresse generale, decisero di costituire una nuova compagnia teatrale.
Erano in tre: Gianfranco, Marco e Lauro. Tre. Numero perfetto. Magico. E grazie alla magia, in pochi giorni si unirono altri appassionati. Diciotto.
Per prima cosa si doveva scegliere un nome. Ognuno disse la sua. Tra le proposte avanzate, la migliore risultò quella di Teresa che suggerì TEATRO SI’ : venne accolta all’unanimità. Piacque perché ironicamente faceva il verso
al Teatro No giapponese. Soprattutto, però, fu quel SI’ che ci colpì. In quell’ affermazione erano sintetizzati tutti i propositi di voler affermare il gruppo in questa attività artistica che tanto sudore richiede a chi la pratica ma che ripaga le fatiche con tanta gioia.
L’elenco dei soci, in questi anni, si è di molto allungato, in quel turn-over fisiologico che caratterizza tutte le associazioni.
E’ desiderio del gruppo riconfermare sentimenti di simpatia, affetto e gratitudine a tutti, anche a coloro che hanno lasciato l’attività, per aver donato, con la loro presenza e la loro partecipazione, quella ricchezza che ha permesso a
Teatro Sì di vivere, crescere e affermarsi nella città di Perugia come nel resto della regione ma anche in varie parti d’Italia e perfino in Austria e nell’ ex Cecoslovacchia.
Gli applausi e i consensi ottenuti nell’incontro con pubblici così diversi, uniti a vari premi che alcuni membri hanno ottenuto nel corso di questi anni, testimoniano il buon lavoro prodotto grazie a tutti: regista, attori, tecnici.
Teatro Sì ritiene doveroso fare un piccolo distinguo per ricordare che il contributo dato da Gianfranco Battistini, regista e direttore artistico da sempre, è stato determinante e insostituibile. E’ grazie a lui che il gruppo fece la scelta di rappresentare copioni in italiano, mettendo in scena testi di
Samy Fayad, Jacopone da Todi, Dario Fo, Molièr, Vincenzo Salemme, Cecov, Coward, Courteline, De Benedetti, Feydeau, Giuseppe Berto, Neil Simon, Benfield, Ludwig, Cooney&Chapman
Al suo esordio, Teatro Si’ fu uno dei rari gruppi teatrali non professionisti dell’ Umbria che recitasse in italiano.
Nel corso di questi 27 anni, il gruppo è salito sui palcoscenici per 162 repliche.
Poche? Molte? Poco importa la conta, perché è vero che le scariche d’adrenalina rendono eccitante i momenti che si vivono sul palcoscenico ma non si dimentichi che fare teatro significa lavorare in team, stare insieme ad altri che condividono questa passione; significa perciò formare una micro-società in cui si condivide la progettazione, la realizzazione, i consensi o i floop, gioendo per lo stare insieme, anche se a volte si vivono delle burrasche che per fortuna abbiamo bloccato sempre prima che divenissero tempeste o, peggio ancora, uragani.
Nel 1994 Teatro Si’ fu tra le compagnie che dette vita alla UILT UMBRIA, prestandole il primo presidente nella persona di Lauro Antoniucci. Anche questa appartenenza ha aiutato la crescita qualitativa del gruppo ed è rivolgendosi a tutti questi artefici che Teatro Si’ saluta ed abbraccia “il popolo tutto della UILT” in questo 27° anniversario di vita.
Felice palcoscenico da
TEATRO SI’
Antoniucci Lauro, Antoniucci Michela, Battistini Gianfrancesco,Bevilacqua Cristina, Bevilacqua Paolo, Breccolenti Maurilio, Chiavini Raffaella, Di Stefano Maria Silvia, Finistauri Pierluigi, Gerbi Angela, Nucci Fabio, Ragni Rita, Sfrappa Danilo, Spita Sabrina, Stivalini Davide, Zuccaccia Tania.
Ultimo spettacolo prodotto da Teatro Sì
“ECCO LA SPOSA”
Commedia in due atti
di
Ray Cooney e John Chapman
Personaggi e interpreti
Ursula Westerby – Cristina Bevilacqua
Timothy Westerby – Maurilio Breccolenti
Judy Westerby - Rita Ragni
Bill Shorter – Fabio Nucci
Daphne Drimmond – Raffaella Chiavini
Dr. Gerald Drimmond – Lauro Antoniucci
Charles Babcok – Danilo Sfrappa
Polly Perkins – Tania Zuccaccia
Regia
Giuanfranco Battistini
Scene: Antoniucci/Gerbi – Luci&Fonica: Finistauri/Paolo Bevilacqua/Stivalini
Movimenti coreografici: Maurilio Breccolenti
Realizzazione scene: Gabriella Moretti/Digital Point
Foto di scena: Tancredi Boco